Contattaci allo 06 4199 0300 oppure inviaci una mail info@vantea.com

SERVIZI

Applicazioni complesse richiedono una gestione attenta e precisa per poterne garantire disponibilità ed efficienza a Clienti e/o utenti interni. Per rispondere a questa esigenza Vantea SMART offre dei servizi di application management così da assicurare il necessario supporto all’infrastruttura di gestione ed erogazione del servizio.

Vantea SMART adotta, nella definizione ed erogazione dei propri servizi, le metodologie e le best practice di ITIL v3.
Questo approccio consente di raggiungere elevati livelli qualitativi garantendo il pieno rispetto dei Service Level Agreement concordati con il Cliente. Le metodologie ITIL vengono utilizzate anche nella fase di design del servizio e consentono di ritagliarlo sulle esigenze del Cliente in base ai livelli di criticità e di delega desiderati ed al carico di lavoro previsto.

Outsourcing e servizi IT

“Il mercato dell’IT Operations ha subito un’evoluzione in tendenza con il progresso delle tecnologie IT.”

Da un modello ‘on premise’, che garantisce estrema facilità di implementazione e controllo diretto, si è migrati verso un modello in outsourcing, che porta vantaggi in termini di riduzione dei costi sul medio e lungo periodo ed in elevata efficienza e qualità dei servizi..

L’IT acquisisce una nuova valenza nella relazione col business: non più vincolata dalle architetture fisiche e non mediata dalle unità organizzative, aiuta direttamente il cliente nel migliorare efficienza ed efficacia delle attività, si adegua alle nuove esigenze con la stessa velocità con cui esse mutano e consente l’introduzione di nuovi business innovativi.

In questo scenario l’interesse del cliente è tanto maggiore quanto più l’IT è ‘processo’ e non ‘hardware’, tuttavia non muta il suo bisogno di supporto all’esercizio a garanzia di disponibilità, continuità ed accessibilità dei servizi IT.

Framework

“Per l’erogazione di Servizi IT dal 2010 Vantea Smart ha adottato la metodologia ITILv3, costruendo su di essa un framework proprietario, certificato ISO9001:2008.”

Questo fa suo il principio secondo il quale un Servizio IT sia un mezzo per fornire valore al cliente senza fargliene assorbire gli oneri di acquisizione delle competenze specifiche e dei rischi connessi all’esercizio.

Il framework basa il modello di governance sui principi dell’IT Service Management visto come l’insieme di abilità organizzative specializzate per la fornitura di valore al cliente sotto forma di servizi, dove il valore è influenzato dalle aspettative e dalla percezione del cliente.

L’obiettivo è garantire al cliente la certezza che l’esercizio dei sistemi IT in carico al servizio sia gestito presidiando i processi di business: per questo motivo le attività operative sono censite secondo i processi ITIL di riferimento e successivamente correlate ad un workflow del servizio disegnato durante il setup iniziale del servizio stesso.

Il risultato da un lato offre un approccio operativo omogeneo ed uniforme indipendentemente dall’environment tecnico, dall’altro una facile mappatura delle attività sui processi di business.

Modello tecnologico

“Ad ogni layer dello stack tecnologico può essere associata una tipologia di servizio, e la mappa dei processi che tipicamente lo caratterizzano.”

Vantea Smart ha maturato nel tempo l’expertise e la competenza per erogare servizi cross business quali il Service Desk o il Soc.

Il modello realizzato è pensato per essere modulare e consente di combinare elementi di team con differenti caratteristiche, correlati sulla base dei processi necessari a soddisfare i requisiti del cliente.

Ciò porta a disegnare Servizi IT estremamente flessibili e adattabili pur contenendo i costi di erogazione.

Per consentire un ulteriore livello di flessibilità, l’impegno del Servizio è misurato in token-attività e non in numero di attività mensili. Il Servizio include nel canone volumi mensili di token che ne determinano il dimensionamento: durante il setup del servizio viene redatta una matrice di correlazione a tre elementi che relaziona Attività Operativa / Processo / Effort in token: ciò consente al cliente di gestire mese per mese l’impegno del servizio verso l’esigenza di business puntuale, calcolando la capacity del Servizio indipendentemente dalla tipologia di attività da gestire nel periodo di riferimento.

System and network management

Nell’ambito del System & Network Management, Vantea Smart si occupa di garantire per l’intero gruppo la disponibilità e le performance delle infrastrutture tecnologiche, riducendo i tempi di identificazione, diagnosi e risoluzione dei problemi.
La lunga esperienza di consulenza presso grandi Clienti e System Integrator ha permesso di aggiungere alle già solide competenze sui sistemi operativi e le reti, alcune specializzazione sulle principali aree del system e network management:

Progettazione, implementazione e configurazione reti LAN, WAN, all’interno di infrastrutture costituite da più sedi. Segmentazione e segregazione delle reti. Personalizzazione di sistemi e strumenti per la gestione della rete e della sicurezza.
Installazione configurazione e gestione dei più noti prodotti presenti sul mercato per la gestione dei sistemi Informatici su diverse piattaforme: Unix, Linux, Windows, OSx
Implementazione di soluzioni in ambito Virtualizzazione, Cloud, Backup, Storage, Database
Supporto sistemistico e applicativo (on site o da remoto) basato su standard ITIL per i progetti custom realizzati su richiesta dei clienti

SAP® – Servizi

Vantea Smart supporta il cliente nel consolidare servizi, con il fine ultimo di controllare i costi e misurare le performance.

Completano l’offerta di VanteaSmart la gestione  dei Servizi di AMS e Helpdesk che si articolano nelle seguenti componenti:
• Help Desk sistemistico di I° e II° livello
• Presidio sistemistico
• Presidio operativo