Contattaci allo 06 4199 0300 oppure inviaci una mail info@vantea.com

SICUREZZA

Nel moderno scenario operativo basato sullo scambio dei dati in formato digitale, porre in sicurezza il patrimonio informativo aziendale è un’esigenza che tutela il business: gli attacchi e le violazioni di sicurezza sono sempre più frequenti, con ripercussioni rilevanti sull’immagine e sul rapporto con i clienti. Questa esigenza, inoltre, può diventare una necessità nei casi in cui occorre garantire la massima sicurezza al patrimonio di brevetti e progetti industriali o commerciali.

Vantea SMART dedica la propria attività anche ai temi della sicurezza: ottenere risultati in questo ambito senza intaccare la produttività dei comparti aziendali richiede un positivo connubio fra tecnologia, organizzazione e risorse umane. In questo ambito offre quindi un’attività di consulenza direzionale sui temi della sicurezza dei dati, mettendo a frutto la propria competenza tecnologica nelle seguenti aree d’intervento:

IDENTITY MANAGEMENT

“Controllare in modo efficiente e sicuro il ciclo di vita delle identità”

Vantea Smart ha maturato una modalità innovativa di gestione dei progetti di Identity Management che consente di combinare il tipico approccio “IT”, focalizzato sulla gestione dei ruoli e delle identità da un punto di vista puramente tecnico, con quello di approccio “Process & Organization”, concentrato sull’identità delle risorse aziendali e sulle relative logiche di accesso a dati ed applicazioni.

Vantea Smart ha realizzato e continua a realizzare molti progetti di successo, mettendo a frutto le esigenze e le competenze delle diverse aree aziendali coinvolte, garantendo così una prospettiva più ampia e completa sui ruoli e le identità.

Per raggiungere questo livello di efficienza,Vantea Smart dispone di specialisti multilivello, in grado di interfacciarsi con tutte le aree aziendali coinvolte nel progetto affinché si possa offrire un duplice approccio nella realizzazione e avviamento di una soluzione di Identity Management:

  • “bottom-up” che permette di adeguare gli aspetti IT del progetto all’infrastruttura esistente, coinvolgendo l’area aziendale di riferimento
  • “top-down” che riguarda l’area organizzativa dell’azienda nei processi di analisi, design, realizzazione e role engineering

Un ulteriore carattere distintivo di Vantea Smart nei progetti di Identity Management è la metodologia di incremental roll-out, studiata per consolidare progressivamente, e non in un rilascio unico, le applicazioni aziendali interessate dal processo. Questo approccio ha determinato nel corso degli anni una maggiore motivazione delle risorse aziendali coinvolte ed un impatto ridotto su processi operativi già consolidati.

Durante lo studio e l’analisi dei progetti I&AM, Vantea Smart tiene costantemente in considerazione tutti gli aspetti che riguardano le normative in vigore e la compliance, le quali devono oggi necessariamente essere rispettare per garantire un servizio sicuro all’utenza.

ACCESS MANAGEMENT

“Controllare la sicurezza degli accessi alle applicazioni”

I sistemi informativi attuali consentono a dipendenti, partner e fornitori di accedere ad un numero sempre più crescente di applicazioni e servizi web. Considerando l’attuale diversità delle applicazioni on-premise e cloud, e le differenti modalità di accesso ai servizi, mobile, pc è sempre più necessario  “governare” i sistemi in modo centralizzato e garantire un accesso sicuro agli utenti.

Gli specialisti di Vantea Smart possiedono tutte le diverse competenze trasversali e necessarie per progettare una soluzione di Access Management moderna che, oltre a soddisfare i servizi classici di autenticazione e autorizzazione, abiliti il cliente agli scenari prospettici di “digital transformation” che consentono una moderna customer experience, mediante la semplificazione dell’operatività del Cliente e l’arricchimento dei servizi offerti.

I progetti eseguiti da Vantea Smart garantiscono da un lato la qualità e l’utilizzo di un prodotto di mercato affermato, dall’altro efficacia e la flessibilità di una soluzione “custom tailored” in funzione delle necessità e dei requisiti espressi dal cliente.

Vantea Smart è in grado di affrontare tutti i diversi aspetti tecnologici che un progetto di Access Management può implicare: Enterprise SSO, Web SSO & SAML Federation, Strong Authentication, Multifactor Authentcation, Adaptive Access Management, Social login, Web Services & Rest, etc.

PRIVILEGED USER MANAGEMENT

“Controllo centralizzato e sicuro degli accessi privilegiati ad applicazioni e sistemi.”

Le minacce interne ed esterne alle utenze privilegiate per l’accesso a server critici sono sempre più diffuse e sofisticate. E’ indispensabile pertanto proteggere in modo opportuno gli accessi e i server più “sensibili” affinché si possa ridurre il rischio e il costo derivanti da una violazione di sicurezza e gestire le non conformità rispetto alle specifiche regolamentazioni e normative.

Vantea Smart possiede le competenze per la realizzazione di una infrastruttura che possa gestire tutti gli ambiti relativi al Privileged User Management (PUM).

Avviando una soluzione PUM, utilizzando le migliori piattaforme di mercato, Vantea Smart accompagna il cliente in un processo di riduzione dei rischi per questa tipologia di violazione, centralizzando il governo ed il controllo delle utenze privilegiate e dei server più critici e sensibili, fornendo un effettiva prova del controllo amministrativo su tali sistemi, rispettando le normative e regolamentazioni oggi in vigore.

Vantea Smart, mediante l’utilizzo delle migliori piattaforme di mercato per il controllo degli accessi privilegiati, fornisce una protezione completa per i server critici con controlli attivi anche a livello di sistema operativo, monitorando e registrando tutte le operazioni eseguite degli operatori quando collegati su tali sistemi.

API MANAGEMENT

“Nuovi business: Big Data, Mobile, IoT…”

E’ sempre più forte l’esigenza di estendere le proprie attività come piattaforma digitale, creando nuovi canali, abilitando nuovi business e stimolando un coinvolgimento maggiore con quelli esistenti.

Le API stanno avendo un ruolo sempre più determinate nell’era della “digital transformation” sia riguardo ai progetti di integrazione infrastrutturale che di progetti sull’ambito Big Data e IoT.

Vantea Smart mediante la predisposizione e l’avviamento delle piattaforme API Management di mercato più comuni, realizza infrastrutture API per abilitare il cliente nella pubblicazione di API e/o servizi per gli sviluppatori esterni, partner e interni, consentendo loro di sfruttare tutte le potenzialità dei rispettivi dati e servizi.

DATA & DATABASE SECURITY

“Protezione dei dati e controllo degli accessi ai dati.”

Il “dato” rappresenta, nella Società dell’Informazione, la vera ricchezza: oggi gli asset aziendali più rilevanti sono spesso in forma elettronica, così come è da anni a tutti evidente che la maggior parte del denaro viene scambiato elettronicamente.

La protezione del dato può quindi essere sempre considerata il fine ultimo di qualsiasi progetto di IT Security. Conseguentemente l’approccio alla data security di Vantea Smart, non può che essere complessivo ed integrato in una visione che includa la difesa da accessi non autorizzati, la sicurezza nella gestione dei dati, delle applicazioni e del dato stesso nonchè la conformità a regolamentazioni e standard.

Vantea Smart realizza diverse tipologie di progetti basati su:

  • Modalità di erogazione del dato verso le applicazioni
  • Sicurezza dei dati in transito sulla rete
  • Gestione degli accessi al dato e tracciabilità delle sessioni
  • Gestione dei dati strutturati

In questi progetti vengono utilizzate tecnologie di DLP, Network DLP, DB Audit, Data Vaulting, Data Masking, DB Firewall.

Si vuole infine sottolineare come gli aspetti sopra citati abbiano un impatto anche su compliance e regolamentazioni da rispettare (tutela della privacy, segretezza di dati clinici, informazioni finanziarie, PCI). Vantea Smart ha sviluppato diversi progetti che, tramite una corretta gestione del dato e dell’accesso a questo, consentono di garantire il rispetto dello standard/policy in oggetto.