Contattaci allo 06 4199 0300 oppure inviaci una mail info@vantea.com

VANTEA SMART S.P.A.:

VANTEA SMART ACQUISISCE IL 100% DI ESC 2 SRL

Operazione strategica che consolida la presenza del Gruppo nel mercato della sicurezza informatica e della digital security.

Roma, 30 giugno 2021 Vantea SMART comunica di aver definito l’acquisizione del 100% di ESC 2 S.r.l., società leader nel campo della Digital Security, sia in ambito “enterprise”, che nel settore pubblico. Con questa acquisizione Vantea SMART rafforza il proprio ruolo di player di riferimento a livello nazionale nel settore della cybersecurity, andando a incorporare nel Gruppo professionisti e competenze tecnologiche di primo livello.  Si tratta di una operazione di M&A molto significativa per il mercato della cybersecurity in Italia e si inquadra strategicamente nei processi di trasformazione che il Sistema Paese sta definendo in ambito di cyber sicurezza nazionale.

 

ESC 2 è, infatti, riconosciuta quale top leader di mercato per le attività di security consulting, security engineering e security strategies, dove opera su tutto il territorio europeo con un focus privilegiato nei settori Banking, Energy, Insurance e Telco. Il prodotto di punta a livello mondiale è Infosync, una piattaforma GRC (Governance, Risk & Compliance) innovativa che ha lo scopo di guidare le fasi di valutazione e mitigazione del rischio IT e che nel 2018 è stato incluso nel report di Gartner sulle Critical Capabilities ITRM. Di fatto è una soluzione innovativa che integra gli scenari di rischio informatico con quelli di sicurezza, a testimonianza della costante attenzione alle evoluzioni di mercato e normative del team di ESC 2.

 

Il valore dell’operazione è definito in 2,3 milioni di euro, di cui una parte (1,9 milioni) corrisposta in denaro e una parte (0,4 milioni) in azioni Vantea SMART al valore fissato di 10,00 euro per azione. Azioni che Vantea SMART ha già in portafoglio in virtù di un’operazione di buy-back avviata nel mese di maggio 2021.

 

La società ESC2 nel 2020 ha registrato un fatturato pari a 5,0 milioni di euro, un MOL pari 729 mila euro, con una PFN passiva di 2,3 milioni di euro.

 

Simone Veglioni, CEO di Vantea SMART, ha dichiarato: “A distanza di soli cinque mesi dalla quotazione in Borsa, abbiamo realizzato una delle più significative operazioni di M&A nel panorama nazionale della cybersecurity. Con l’acquisizione di ESC 2 valorizziamo il nostro portafoglio prodotti, dotandolo di Infosync, tra le soluzioni di cybersecurity più innovative e funzionali, presente anche nel “Magic Quadrant” di Gartner, arricchiamo il nostro team di un gruppo di professionisti della security, a partire dall’ Ing. Claudio Ragno – membro italiano dell’ECSO (European Cyber Security Organization) – e otteniamo un collegamento tecnico e commerciale col mondo della Difesa. Con questa acquisizione, inoltre, Vantea SMART si presenta all’appuntamento con il programma di focalizzazione e di investimento del Governo italiano in ambito cybersecurity e con il recente progetto di costituzione dell’Agenzia Nazionale della Cybersecurity, con un gruppo che rappresenta una delle più grandi realtà di cyber in Italia, per dimensioni e per autorevolezza”.

 

Claudio Ragno, Fondatore e CEO di ESC 2 S.r.l., aggiunge: “Negli ultimi due anni abbiamo ricevuto una corte serrata dalle più grandi aziende IT, nazionali ed estere, e alla fine abbiamo scelto Vantea SMART perché, a nostro avviso, è l’azienda più interessante oggi presente nel panorama nazionale. Hanno un’idea del business estremamente lucida ed un approccio totalmente innovativo. Mentre altri operatori si concentravano esclusivamente sui numeri, le persone di Vantea SMART ci hanno parlato per un intero mese dei loro valori aziendali e, quando li abbiamo osservati e compresi, abbiamo, di fatto, scelto l’azienda. Il valore di 10,00 euro, assegnato alle azioni di Vantea SMART, ci soddisfa perché siamo certi degli enormi spazi di crescita dell’azienda e conseguentemente del titolo. Infatti, in pochi mesi, l’interesse nazionale per la cybersecurity è notevolmente cambiato, generando importanti aspettative per operatori del nostro livello, con prodotti best in class come Infosync”.

 

Il mercato della cybersecurity in Italia risulta ancora molto frammentato e, per questo motivo, i grandi system integrator od operatori in ambito di consulenza informatica/aziendale vantano quasi tutti una practice di cybersecurity, ma di dimensioni significativamente piccole rispetto al business complessivo. Questo porta i grandi clienti ad avere un portafoglio di fornitori frammentato, che si traduce nel consolidamento dei fornitori sui tradizionali brand di punta del settore in innumerevoli subappalti. Ecco che la frammentazione delle tecnologie sul mercato comporta la necessità di competenze specifiche, sia in ambito tecnologico, che per quanto riguarda le competenze informatiche di implementazione.

 

Luciano Ricci, Direttore commerciale, partnership, innovation, M&A di Vantea SMART, conclude: “La strategia di mercato di Vantea SMART ha come primo obiettivo quello di apportare massa critica al proprio portfolio di servizi in ambito Cybersecurity, ma anche di estenderlo in termini di competenze complementari che consentano di soddisfare sempre più autonomamente le necessità dei clienti. Abbiamo fortemente voluto l’acquisizione di ESC 2 per la comune convinzione che i nuovi paradigmi della Security by Design/Security by Default e l’evoluzione di tecnologie consolidate – come l’Identity&Access management, il Security Operation Center e l’Incident Management – non possano prescindere da una accurata analisi dei rischi organizzativi, procedurali, di processo e tecnologici. Solo attraverso un approccio così radicato è possibile implementare modelli di governance proattivi e adattativi e sviluppare una profonda consapevolezza della sicurezza radicata in ogni componente dell’organizzazione. Questo consentirà di garantire un livello di protezione elevato ed omogeneo sulle infrastrutture critiche del sistema Paese, sui core asset (come banche, telecomunicazioni, aziende produttive, oil & gas, etc.) ed anche nel mondo della Difesa, pur mantenendo le peculiarità del mercato in cui le diverse realtà si trovano ad operare. La strategia di M&A che abbiamo pensato per Vantea non vuole solo essere un’ulteriore spinta di crescita economica per il nostro business, ma anche uno stimolo per far fare un salto in avanti al mercato della cybersecurity in Italia (così come a quello della consulenza IT), e proporci come un interlocutore di riferimento per la neonata Agenzia per la Cybersecurity Nazionale”.

 

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet www.vantea.com e www.1info.it

CONTATTI:

Vantea SMART S.p.A.
INVESTOR RELATIONS MANAGER
Claudia Romani, ir@vantea.com

Integrae SIM S.p.A.
NOMINATED ADVISER
info@integraesim.it | Tel. +39 02 87208720

Spriano Communication & Partners
UFFICIO STAMPA
Matteo Russo, mrusso@sprianocommunication.com | Mob. +39 347 9834 881
Fiorella Girardo, fgirardo@sprianocommunication.com | Mob. +39 348 8577766